Informazioni turistiche su Verona e dintorni

Saremo lieti di fornirvi informazioni turistiche per rendere indimenticabile il vostro soggiorno a Verona.

La visita alla città di Verona offre vari itinerari: Verona romana, Verona scaligera, Verona medioevale, Verona rinascimentale, Verona città dell' Amore...i passi di Giulietta.
E' per noi un piacere accompagnarvi in suggestivi itinerari a piedi lungo le Antiche Mura magistrali di Verona dal B&B al Centro Storico.


Vi consigliamo di fermarvi più giorni: la visita di Verona richiede almeno 2 giorni, da 3 a 7 giorni vi daremo molti suggerimenti per visitare i dintorni - Lago di Garda e Valeggio sul Mincio - e le altre splendide città del Veneto e della Lombardia: Vicenza, Padova, Venezia, Mantova, Brescia, Milano.


Itinerari a piedi a Verona lungo le Antiche Mura

“There is no world without Verona walls” W. Shakespeare

Verona dal 2000 è patrimonio dell'umanità. L'UNESCO dichiara che "Verona rappresenta in modo eccezionale il concetto della città fortificata in più tappe determinanti della storia europea."


Il B&B La casa di Paolo offre ai propri ospiti una nuova opportunità per conoscere Verona.
Vi proponiamo una visita accompagnata a piedi partendo dal B&B fino al centro storico: un itinerario breve, un itinerario medio e il trekking delle mura.

In omaggio la guida al PARCO DELLE MURA E DEI FORTI DI VERONA "Un Parco da vivere"


Itinerario Breve a Verona

Partenza dal B&B, Mura austriache, veneziane, scaligere, comunali. Arrivo: Arena , Piazza Bra, Castelvecchio e Ponte Scaligero.
Durata prevista comprese le soste: 1 ora.
Punti di interesse nei dintorni di Piazza Bra: Arena di Verona, Museo Lapidario Maffeiano, Museo di Castelvecchio, Basilica di San Zeno, Palazzo della Gran Guardia, Tomba di Giulietta, Chiesa di S.Francesco al Corso e Museo degli Affreschi.

Itinerario Medio a Verona

Partenza dal B&B, Bastioni di Campo Marzo, Mura austriache, veneziane, scaligere, Sperone della Catena inferiore, Lungadige Porta Vittoria, Ponte Navi, Porta dei Leoni, mura romane, Arena, Porta Borsari, Piazza Erbe, Ponte Nuovo. Da qui si arriva a Giardino Giusti.
Durata prevista comprese le soste: 1 ora e 1/2.
Punti di interesse nei dintorni dell'itinerario: Palazzo Pompei Museo di Storia Naturale, Chiesa di San Fermo Maggiore, Casa di Giulietta, Chiesa di San Lorenzo, Piazza dei Signori, Scavi Scaligeri,Torre dei Lamberti.

Trekking delle Antiche Mura di Verona

Vi accompagniamo in un suggestivo percorso urbano e collinare lungo le antiche mura scaligere, veneziane e austriache fino a Castel S. Pietro, con una meravigliosa vista su tutta la città. Da qui scendiamo lo scalone che conduce a Ponte Pietra, per arrivare al Teatro Romano e al Museo archeologico.
In alternativa è possibile arrivare al complesso del Duomo o, percorrendo la caratteristica via Sottoriva, alla Casa di Giulietta.
Partenza dal B&B, Stazione di Porta Vescovo, Porta Vescovo, Mura scaligere, veneziane, austriache, Castello Visconteo, Ponte Pietra. Durata prevista comprese le soste: 2 ore.
Punti di interesse nei dintorni di Ponte Pietra: Teatro Romano e Museo Archeologico, Duomo, Santa Anastasia, Arche scaligere e Santa Maria Antica, San Giovanni in Valle, Santo Stefano.

Leggi l'esperienza dei nostri ospiti.

Itinerari in bicicletta

Escursioni tra cultura e natura in bicicletta lungo il tracciato della Ciclopista del Sole e le sue varianti.
Il B&B si trova all'interno del Parco dell'Adige Sud, zona di interesse naturalistico con limite 30 KM/h. In bicicletta lungo il fiume Adige verso sud si raggiunge Bosco Buri e si può proseguire lungo la ciclopista dell'Adige che arriva al mare vicino a Venezia.
Verso nord attraversato il centro storico con la ciclabile da via Torbido si raggiunge il Chievo, da dove parte il lato nord della ciclopista del Sole con le varianti verso il lago di Garda.
Suggeriamo inoltre Montorio e le sue acque in bicicletta lungo la pista ciclabile da via Torbido, percorso breve da fare in mezza giornata con rientro a Verona, molto suggestivo.

Escursioni vicino Verona

Vicenza, Padova e Venezia sono comodamente raggiungibili in treno dalla stazione di Verona Porta Vescovo, a 5 minuti a piedi da casa.

Il B&b è un ottimo punto di partenza anche per le escursioni in auto e in autobus.
Si possono raggiungere in meno di un'ora il lago di Garda e Gardaland, Valeggio sul Mincio con il romantico Borghetto e il Parco Giardino Sigurtà, i percorsi dei vini Bardolino, Soave, Valpolicella, la Val d'Illasi, i monti della Lessinia e il Monte Baldo.